Le origini di Harry Potter
Harry Potter è una serie di romanzi Fantasy scritti da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell Mondo magico
E stata ideata nei primi anni novanta, la serie fu pubblicata tra il 1997 - 2007
In aggiunta ai sette romanzi, l'autrice ha pubblicato tre pseudobiblia come supplemento alla saga: Gli animali fantastici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo.
Nel 2016 è uscito un ottavo volume, che contiene la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter e La maledizione dell'erede
I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:
- Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
- Harry Potter e la camera dei segreti (1998)
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)
- Harry Potter e il calice di fuoco (2000)
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003)
- Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
- Harry Potter e i Doni della Morte (2007
ORA L'ELENCO DEI FILM
Harry potter e la pietra filosofale il primo film esce nel dicembre del 2001 per la regia di Chris Columbus; i protagonisti sono interpretati da Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley), Emma Watson (Hermione Granger). Alla sceneggiatura del film contribuirà la stessa autrice J. K. Rowling, riscrivendo, talvolta, scene che per esigenze di montaggio devono essere variate da quelle presenti nel libro. Il grande successo della pellicola (976 milioni di dollari di incasso nel mondo, a suo tempo il secondo più grande successo dietro solo a Titanic) fa conoscere Harry Potter anche al grande pubblico non letterario. Harry Potter e la camera dei segreti : il secondo film esce nel novembre 2002 con incassi inferiori rispetto al precedente ma si rivela ugualmente un enorme successo; il regista è ancora Chris Columbus. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: la regia cambia alla terza pellicola che viene diretta da Alfonso Cuarón ed esce nelle sale nel giugno 2004 anziché nel periodo natalizio. Sirius Black è interpretato da Gary Oldman. Harry Potter e il calice di fuoco: a novembre 2005 esce il quarto film diretto da Mike Newell; Lord Voldemort è interpretato da Ralph Fiennes, Cedric Diggory da Robert Pattinson mentre Katie Leung interpreta Cho Chang. Harry Potter e l'Ordine della Fenice: nel luglio 2007, esce il quinto film, per la regia di David Yates; fra i nuovi attori presenti nel film si ricordano Imelda Staunton, che veste i panni di Dolores Umbridge, Evanna Lynch nel ruolo di Luna Lovegood ed Helena Bonham Carter che interpreta Bellatrix Lestrange. Harry Potter e il principe mezzosangue: il sesto film, uscito nelle sale il 15 luglio 2009 per la regia di David Yates.
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Harry Potter Morte - Parte 2 sono le due parti in cui è stato diviso l'adattamento del settimo e ultimo libro della saga; la prima è uscita nelle sale il 19 novembre 2010, la seconda è uscita il 13 luglio 2011. Lo sceneggiatore Steve Kloves, il regista David Yates e il produttore David Heyman hanno optato per questa scelta adducendo a "motivazioni puramente creative", ritenendo che, considerata la lunghezza del settimo libro e, soprattutto, l'importanza di ogni momento della sua struttura narrativa, sarebbe stato difficile condensare la trama in un unico film[24][25]. La decisione è stata presa consultando anche l'autrice J. K. Rowling.
SOF
Commenti
Posta un commento