La religione Cristiana nelle scuole

Per ben 13 anni della nostra vita a scuola ci viene insegnata Religione. Tuttavia questa materia, la quale può essere sostituita da materie alternative se richiesto, tratta principalmente se non unicamente della religione Cristiana, senza mai o quasi mai parlare delle altre religioni che esistono e che sono diffuse nel mondo. Infatti delle altre religioni si parla ben poco e, quando se ne parla, spesso ci si limita ad accennare o parlare brevemente di Musulmani ed Ebrei, escludendo tutte le altre. 

Facendo in questo modo, però, il bambino a cui viene insegnata questa materia penserà automaticamente che esiste soltanto la religione Cristiana, non dandogli quindi la possibilità di scegliere liberamente la sua religione fra le tante che esistono al mondo. 

Questo, essendo noi in un paese laico, è assolutamente inaccettabile poichè io, essendo appunto nata e cresciuta in un paese laico, ho il diritto di imparare e conoscere tutte le religioni, e non solo quella Cristiana. 

Questo è un problema che spesso non viene affrontato poiché non ce ne rendiamo conto, e questo proprio perchè sin da bambini ci viene insegnato che la religione Cristiana è la religione più importante. 

E allora la domanda sorge spontanea: perchè questa materia non può essere "Le Religioni" invce di "Religione Cristiana"?

Beh questo a causa dei Patti Lateranensi stipati nel 1929 e revisionati nel 1984, nei quali si stabiliva che nelle scuole si studiasse la religione cristiana e che ci fossero i crocifissi appesi nelle classi. Ma perchè questo non è stato cambiato? Eppure siamo un paese laico, o no?

Beh, questa è una domanda alla quale sto ancora cercando una risposta. Per logica, essendo diventati paese laico, i crocifissi nelle scuole andrebbero aboliti e la religione cristiana andrebbe modificata nelle religioni del mondo, ma questo non è ancora avvenuto. In molti dicono che, semplicemente, se non si vuole studiare religioe a scuola basta compilare il modulo specifico in cui si richiede di fare alternativa, ma anche qui non è così semplice come sembra. Molte famiglie infatti non accettano che i propri figli non vogliano studiare religione e, soprattutto, dal terzo anno di superiori partecipare alle lezioni di religione contribuisce nell'avere più crediti. Ciò significa non solo che ci vogliono costringere a studiare una sola religione pur essendo un paese laico, ma ci penalizzano quando ci rifiutiamo di studiarla. 

Ditemi voi se questa è una cosa giusta. Ditemi voi se questo è un paese laico. 

Commenti