Le origini della cocaina
La cocaina è una delle droghe più antiche. Gli antichi Inca masticavano foglie di coca per contrastare l'aria fredda delle montegne. Venivano anche usate dai minatori e in perù si usava per le cerimonie religiose. La cocaina fu distillata per la prima volta nel 1859 dal chimico tedesco Albert Niemann.
Poi la cocaina fu usate come farmaco per curare la depressione e l'impotenza.
Poi nel 1884 John Pemberton mise le foglie di coca per la sua bevanda analcolica la Coca-Cola.
Il consumo di cocaina nella società aumentò ed i pericoli della droga divennero gradualmente più evidenti. La pressione dell’opinione pubblica costrinse la Coca Cola a rimuovere la cocaina dalla bevanda analcolica nel 1903.
Nel 1905 la cocaina divenne popolare sniffare cocaina e gli ospedali incominciarono a ossevare i danni che provocava al naso.
Nel 1922 in america si calcolarono 5000 decessi per la cocaina e fu bandita ufficialmente.
Nel 1970, la cocaina emerse come la nuova droga alla moda per il mondo dello spettacolo e gli uomini d’affari. La cocaina sembrava essere la compagna ideale per avere un piacere facile ed immediato. “Forniva energia” e aiutava le persone a rimanere “su”.
Tra il 1970 e il 1980 i casi di abuso di cocaina nelle università aumentarono di dieci volte.
nel 1970 i trafficanti Colombiani iniziarono a creare una fitta rete di contrabbando di cocaina per portarla negli stati uniti.
La cocaina dal 1980 la cocaina non fu più considerata la droga dei ricchi e diventò la droga dei poveri e veniva associata alla criminalità e alla morte.
Dal 2008, la cocaina è diventata la seconda droga illegale più trafficata al mondo.
Commenti
Posta un commento