La morte di Sean Connery

 Thomas Sean Connery, nato ad Edimburgo il 25 agosto del 1930 è stato un attore e produttore cinematografico britannico vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe (compreso l'Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA. 

Sean Connery fu il primo ad interpretare il ruolo di James Bond negli anni sessanta ed è stato presto considerato come l'attore migliore che abbia mai interpretato quel ruolo, diventando così il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. 

Nel 2012, dopo essere stato il produttore esecutivo e la voce del protagonista del film d'animazione Sir Billi, si ritirò dalla carriera cinematografica e televisiva. 

Il 31 ottobre del 2020, poi, Connery morì all'età di 90anni presso la sua residenza a Nassau, nelle isole Bahamas. La sua morte è stata annunciata dalla famiglia e dalla Eon Productions, casa produttrice della saga di 007. Inizialmente non si seppe niente di concreto sulla sua morte, dopodichè la moglie,  Micheline Roquebrune, dichiarò che il defunto marito soffriva di demenza senile da qualche anno, cosa che è stata confermata anche dal figlio che spiegò che suo padre non stava bene da qualche anno. 

Dopo l'annuncio della sua morte molti personaggi del mondo cinematografico glòi resero omaggio, fra cui gli ex 007 George Lazenby, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig.  L'amico di lunga data Michael Caine, lo ha definito "una grande star, un attore brillante e un amico meraviglioso". Gli attuali produttori della saga di James Bond Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, inece,  hanno dichiarato che Connery: "Ha rivoluzionato il mondo con la sua interpretazione cruda e spiritosa dell'agente segreto sexy e carismatico. È senza dubbio in gran parte responsabile del successo della serie di film e gli saremo per sempre grati.".

Commenti