Quando la fiducia si rompe

La fiducia in una coppia è la cosa più importante che ci sia, e su questo credo possiamo essere tutti d'accordo. Questo perchè nel secondo in cui viene a mancare la fiducia, quel determinato rapporto si può considerare finito. E questa è la cosa peggiore che può accadere con una persona a cui si vuole bene. 

La cosa che ci frega della fiducia è che è irreversibile. Una volta rotta, non si può fare niente per riaggiustarla. Non importa quanto noi possiamo perdonare una persona, non importa quanto possiamo passare sopra a certi fatti, il dubbio rimarrà per sempre. Ed è proprio quello che ci frega, il dubbio. Il dubbio si insinua in una relazione, la logora dall'interno finchè non è soddisfatta e la distrugge. Non appena arriva il dubbio ad ogni minima azione che compie l'altra persona ci chiediamo se ci sta dicendo la verità, se ci sta mentendo, se sta facendo veramente quel che ci ha detto di dover fare. E questo ci ferisce, ci porta a non parlare più liberamente con quella persona, a non fidarci più come un tempo. 

Un'altra fregatura della fiducia è che non si rompe mai del tutto in una volta. Si creano delle piccole o grandi crepe che, ad ogni errore che l'altra persona commette, si ingrandiscono sempre di più, fino a farla rompere completamente. Ma, a questo punto, la domanda è ovvia. Come capire quando la fiducia in una persona è rotta e quando capire che ormai non c'è più speranza per la coppia?

Beh, questa è una domanda molto complicata a cui rispondere. Per quanto non possa sembrare non è così semplice determinare quando non c'è più speranza. La cosa importante da fare in quese situazioni è mettere a prova la propria fiducia. Chiedersi se avremmo il coraggio di dire qualcosa di pesante e personale a quella persona senza avere paura delle conseguenze e senza avere parua della reazione di quella persona. Se la risposta è no, beh, mi sembra chiaro che non c'è più scampo per noi e per la nostra relazione. E questa regola non si applica solamente alle relazioni di coppia, ma a tutte le relazioni, come ad esempio quelle fra amici o addirittura quella con i propri familiari. 

Quando la fiducia si rompe è sempre meglio lasciar andare una relazione, di qualsiasi tipo sia. E questo perchè, altrimenti, soffriremo e basta.

Commenti