ALCOL VS FUMO
La domanda è: fa più male l'erba o l'alcol?
È una domanda difficile, ma secondo la scienza sembra esserci un vincitore.
Ci sono decine di fattori di cui tenere conto, inclusi come le sostanze influenzino il cuore, il cervello e il comportamento e quanto sia probabile sviluppare una dipendenza. Anche il tempo è importante: mentre alcuni effetti sono immediatamente evidenti, altri iniziano a manifestarsi solo dopo mesi o anni di consumo.
Il confronto è leggermente sbilanciato anche per un altro motivo: mentre gli scienziati hanno studiato gli effetti dell’alcool per decenni, la scienza della cannabis è molto più oscura a causa del suo status di illegalità (quasi ovunque).
Ma analizziamo il confronto per punti.
30.722 americani sono morti per cause legate all’alcol nel 2014. Non ci sono morti documentate per il solo uso di marijuana
L’anno scorso più di 30.000 persone sono morte per cause legate all'alcol negli Stati Uniti. Se queste morti fossero state incluse, il numero sarebbe più vicino a 90.000, secondo il CDC (Center for Disease Control and Prevention).
Al contrario, non è stato riportato alcun decesso da sovradosaggi di marijuana, secondo la DEA (Drug Enforcement Administration). Uno studio durato oltre 16 anni su più di 65.000 americani p
Il mio punto di vista avendo preso emtrambi più volte penso che l'alcol dia molta più dipendenza
il fumo è mejo
Commenti
Posta un commento