esame di terza media 2021?

L' esame di terza media 2021 è quello conclusivo dei tre anni delle scuole medie, l'ultima prova da superare prima del passaggio alle scuole superiori. Anche quest'anno l'esame verrà svolto in forma ridotta poiché sono state eliminate le prove scritte ed è stato introdotto un unico orale in cui gli studenti dovranno presentare un elaborato. L'elaborato sarà su una tematica scelta in classe, quindi, e la partecipazione all' esame invalsi non sarà considerato requisito di accesso. L'elaborato viene assegnato dai docenti entro il 7 maggio e gli studenti dovranno inviarlo ai loro prof entro il 7 giugno.

Dovrà essere un prodotto originale e potrà avere diverse forme:

  • un testo scritto;
  • presentazione anche multimediale;
  • mappa;
  • filmato;
  • produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale. 

l'ammissione all'esame di terza media non è però scontata: sarà infatti il Consiglio di classe a deliberare se l'alunno meriti o meno di essere ammesso alla prova.

 

DATE ESAME TERZA MEDIA 2021

Diversamente a come accade per l'esame di Stato conclusivo dell'ultimo ciclo di studi, la maturità, le date dell'esame di terza media non vengono stabilite dal MIUR ma in autonomia da ogni singola scuola. Il Ministero dell'Istruzione ha però stabilito che gli esami di terza media devono essere sostenuti nel periodo di tempo compreso tra l'ultimo giorno di scuola e il 30 giugno. 

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2021

Di seguito le informazioni relative al format tradizionale dell'esame di terza media, non valide per gli studenti del 2021.

Per essere ammessi all'esame di terza media è necessario soddisfare una serie di requisiti:

  • aver frequentato almeno i 3/4 del monte ore annuale;
  • aver partecipato alle prove invalsi 2021

Il voto di ammissione viene deciso dai tuoi stessi professori che tengono contro del tuo percorso scolastico e viene espresso in decimi. 

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2021

Di norma le prove Invalsi sono un requisito di ammissione e consistono in una serie di test che si svolgono al pc e che registrano il livello degli studenti in italiano, matematica e inglese. I test Invalsi si svolgono ogni anno all'interno di una finestra temporale individuata dal MIUR, ma l'ultimo anno le prove sono saltate in blocco a causa dell'emergenza coronavirus. Anche se la partecipazione è obbligatoria, la valutazione delle prove non inciderà sul voto dell'esame di terza media

Commenti