GREY'S ANATOMY
Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2005 da ABC. È un medical drama incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, una tirocinante di chirurgia nell'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Il titolo dello show gioca sull'omofonia tra il cognome della protagonista, Meredith Grey, e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray's Anatomy. La serie è stata ideata da Shonda Rhimes, che ne è anche produttore esecutivo, insieme a Betsy Beers, Mark Gordon, Krista Vernoff, Rob Corn, Mark Wilding e Allan Heinberg. Anche se ambientata a Seattle, viene girata principalmente a Los Angeles, in California. I titoli dei singoli episodi vengono spesso da quelli di una o più canzoni.
CURIOSITA'
1– Solamente tre attori fanno ancora parte del cast originale presente nella prima stagione di Grey’s Anatomy: la protagonista Ellen Pompeo (Meredith Grey), Chandra Wilson (Miranda Bailey) e James Pickens Jr (Richard Webber).
2 – Il nome della serie deriva dal famoso libro di anatomia Gray’s Anatomy of the Human Body scritto da Henry Gray. Ogni episodio dello show invece condivide il proprio titolo (nella versione original) con il nome di una canzone di artisti o gruppi celebri; molti di queste sono canzoni dei Beatles o dei R.E.M.
3 – Sandra Oh, che nelle prime 10 stagioni di Grey’s Anatomy presta il volto alla dottoressa Cristina Yang, è stata universalmente acclamata dalla critica per la sua interpretazione: questa gli è valsa un Golden Globe, uno Screen Actor Guild e 5 nomination consecutive agli Emmy.
Nel complesso la serie ha invece vinto 4 Emmy a fronte di 38 nomination.
4 – Nel 2006 furono pubblicati due romanzi con protagonisti due personaggi secondari dello show, il barman Joe e l’infermiera Debbie. I titoli sono rispettivamente Quel che si dice all’Emerald City Bar e Quel che raccontano le infermiere; le opere raccontano la vita fuori e dentro l’ospedale dei protagonisti principali di Grey’s Anatomy, riletti secondo il personale punto di vista di Joe e Debbie.
5 – Katherine Heigl interpreta Isobel in Grey’s Anatomy, un personaggio che presenta molte similarità con il personaggio che interpretava nella serie Roswell (a partire dal nome, Isabel, molto simile): entrambe sono protagoniste di una “scena madre” mentre indossano un vestito da sera color rosa shocking, entrambe si innamorano di un coprotagonista chiamato Alex, e infine entrambe finiscono per vedere, conversare e addirittura ballare con un ex innamorato precedente morto nella serie.
6 – La cantante Taylor Swift è una grandissima fan dello show, al punto che ha chiamato uno dei suoi gatti “Meredith Grey”.
7 – Moltissimi attori visti in Grey’s Anatomy hanno recitato anche in Scandal, un’altra della serie di punta della creatrice dello show Shonda Rhimes. Fra questi: Scott Foley (Henry Burton), Kate Burton (Dr. Ellis Grey), Jeff Perry (Thatcher Grey), Robert Baker (Dr. Charles Percy), e Amanda Fuller (Dr. Morgan Peterson), Kelly McCreary (Dr. Maggie Pierce).
8 – L’episodio più visto di Grey’s Anatomy è il 16° della seconda stagione Apocalisse (Codice Nero). Incollò alla tv nella sua prima messa in onda più di 38 milioni di telespettatori.
9 – La dottoressa Addison Shepard (interpretata da Kate Walsh) doveva apparire solamente in 5 episodi, ma sviluppò velocissimamente una forte fanbase e non solo rimase a lungo nello show ma fu anche protagonista di uno spin-off, Private Practice.
10 – In più di un’occasione alcuni colpi di scena – o
addirittura dei personaggi – sono stati aggiunti o modificati
all’ultimo minuto: Alex Karev ad esempio non faceva parte del cast iniziale, mentre Mark Sloan nei piani iniziali non sarebbe dovuto morire nell’incidente aereo che uccise Lexie.
Meredith inoltre avrebbe dovuto iniziare una relazione con Burke anziché con Derek, che dal canto suo era stato immaginato padre di una figlia adolescente.
Commenti
Posta un commento