Le Scene più Terrificanti Dei Classici Disney, Top 5

 4° POSTO: Dumbo ubriaco e gli Elefanti Rosa (Dumbo)

 Elefanti rosa | Disney Wiki | Fandom

Ho incluso anche la scena in cui l'elefantino beve il vino (o la birra) che cade nell'abbeveratoio perché tratta la tematica della depressione. 

Fateci caso: Dumbo, dopo aver visto la madre incatenata, va a bere quello che lui credeva fosse acqua, ma in realtà è alcol. Non assorbe volontariamente il vino, ma credo proprio che gli sceneggiatori volevano parlare di questo argomento.

 Parlando degli elefanti rosa: sono pachidermi con varie tonalità di rosa e senza occhi. Il rosa è un colore inusuale per un elefante, li rende singolari. Anche le loro orbite vuote creano un senso di insicurezza e disagio.

La paura del diverso, dello sconosciuto. Questo è ciò che rende spaventosa questa sequenza. L'ho messa all'ultimo posto solo per la musica che accompagna la scena, la quale non fa paura, anzi, è divertente da ascoltare.

 

3° POSTO: La morte di Roscoe e Desoto (Oliver and Company) 

 Roscoe e DeSoto | Disney Wiki | Fandom

Roscoe e Desoto sono due dobberman, antagonisti del cartone Oliver and Company.

La scena in cui muoiono l'ho sempre trovata disturbante. Uno dei due schiatta a causa di una scossa elettrica, il secondo viene schiacciato dalle ruote di una macchina. 

Inoltre, i due animali guaiscono, è tutto ciò rende la scena ancora più grottesca.

2° POSTO: La morte della Madre (Bambi)

 

 Madre di Bambi | Disney Wiki | Fandom

 

Cosa rende questa scena spaventosa?

La musica e gli spari del cacciatore.

La morte della madre non è eroica, non è onorevole, il sacrificio non va visto come qualcosa di epico, perché nel nostro mondo non è così: la morte può danneggiarti interiormente, può farti soffrire.



 1° POSTO: La morte di Clayton (Tarzan)

  10 Most Horrifically Disturbing Death Scenes In Children's Movies – Page 4

Al primo posto, una scena devastante: Clayton che muore impiccato, strangolato da una liana. La natura distrugge l'uomo che ha cercato di domarla, di privarla della sua pace.

Mi ha sempre lasciata di sasso.

Commenti