Le Scene più Terrificanti Dei Classici Disney, Top 5
4° POSTO: Dumbo ubriaco e gli Elefanti Rosa (Dumbo)
Ho incluso anche la scena in cui l'elefantino beve il vino (o la birra) che cade nell'abbeveratoio perché tratta la tematica della depressione.
Fateci caso: Dumbo, dopo aver visto la madre incatenata, va a bere quello che lui credeva fosse acqua, ma in realtà è alcol. Non assorbe volontariamente il vino, ma credo proprio che gli sceneggiatori volevano parlare di questo argomento.
Parlando degli elefanti rosa: sono pachidermi con varie tonalità di rosa e senza occhi. Il rosa è un colore inusuale per un elefante, li rende singolari. Anche le loro orbite vuote creano un senso di insicurezza e disagio.
La paura del diverso, dello sconosciuto. Questo è ciò che rende spaventosa questa sequenza. L'ho messa all'ultimo posto solo per la musica che accompagna la scena, la quale non fa paura, anzi, è divertente da ascoltare.
3° POSTO: La morte di Roscoe e Desoto (Oliver and Company)
Roscoe e Desoto sono due dobberman, antagonisti del cartone Oliver and Company.
La scena in cui muoiono l'ho sempre trovata disturbante. Uno dei due schiatta a causa di una scossa elettrica, il secondo viene schiacciato dalle ruote di una macchina.
Inoltre, i due animali guaiscono, è tutto ciò rende la scena ancora più grottesca.
2° POSTO: La morte della Madre (Bambi)
Cosa rende questa scena spaventosa?
La musica e gli spari del cacciatore.
La morte della madre non è eroica, non è onorevole, il sacrificio non va visto come qualcosa di epico, perché nel nostro mondo non è così: la morte può danneggiarti interiormente, può farti soffrire.
1° POSTO: La morte di Clayton (Tarzan)
Al primo posto, una scena devastante: Clayton che muore impiccato, strangolato da una liana. La natura distrugge l'uomo che ha cercato di domarla, di privarla della sua pace.
Mi ha sempre lasciata di sasso.
Commenti
Posta un commento