neville paciock biografia
neville paciock
biografia
Neville è un compagno di scuola di harry potter, ron weasley e hermione granger, appartenente alla casa di grifondoro. Inizialmente timido, goffo e impacciato, nel corso della storia subisce una graduale trasformazione che lo porta a diventare più sicuro e determinato.Neville nasce il 30 luglio 1980 da frank e alice paciock, membri dell'ordine della fenice che per tre volte avevano affrontato lord voldemort: ciò lo rende un possibile bersaglio di Voldemort a causa della Profezia di Sibilla Cooman, ma il Signore Oscuro ritiene che il pericolo maggiore provenisse da harry potter, in quanto mezzosangue come lui. Dopo la caduta di Voldemort, i suoi genitori vengono torturati fino alla pazzia da alcuni mangiamorte, tra i quali bellatrix lestreng: a causa di ciò Neville viene cresciuto dalla nonna paterna augusta. Nonostante i suoi poteri magici si siano manifestati in tarda età viene ammesso ad hogwarts, dove viene smistato in grifondoro; qui fa conoscenza con Harry, ron weasley hermione granger e diventa vittima di bullismo da parte di draco malfoy e la sua banda. Non riesce nemmeno a brillare nello studio, specialmente in Pozioni, dove il professor severus piton lo prende presto di mira; l'unica materia in cui eccelle è Erbologia. Grazie all'aiuto degli amici, tuttavia, impara a far fronte alle avversità giungendo anche ad affrontare Harry, Ron e Hermione per impedir loro di danneggiare la Casa andando in giro di notte; per questo suo atteggiamento riesce a guadagnare i punti necessari a far vincere a Grifondoro la Coppa delle case al primo anno.Nel corso degli anni si avvicina sempre più al trio, unendosi anche all'esecito di silente quando, al quinto anno, dolores umbridgevieta le esercitazioni pratiche di Difesa contro le arti oscure. Dopo la fuga da Azkaban di alcuni Mangiamorte, tra i quali gli aguzzini dei suoi genitori, Neville inizia ad impegnarsi sempre di più negli incontri dell'ES, e quando Harry decide di andare al Ministero della Magia per affrontare Voldemort, intenzionato a ottenere una copia della profezia, è tra quelli che lo seguono aiutandolo anche ad affrontare alcuni Mangiamorte.
aspetto fisico
neville viene descritto come un ragazzo basso e paffuto, dal viso rotondo e i capelli biondi.
carattere e persona
Neville non è particolarmente dotato per la magia: i suoi poteri sono rimasti inutillizatti per lungo tempo e si sono manifestati grazie a un incidente, quando suo zio lo fece cadere involontariamente dal balcone e si salvò rimbalzando fino in strada. Negli anni ad Hogwarts fa molta fatica a stare al passo nelle varie materie, specialmente in Pozioni, dove non sono rari gli incidenti causati dai suoi errori; Neville ha poi sviluppato un vero e proprio terrore nei confronti di Severus Piton, che a causa dei suoi risultati disastrosi nella materia lo prende costantemente di mira, tanto da portare un mollicio a trasformarsi nel professore dinanzi a lui. L'unica materia per cui Neville sembra naturalmente portato è Erbologia, materia della quale diventa professore alla fine della saga. Dopo la fuga dei Mangiamorte riesce a impegnarsi molto di più negli incontri dell'Esercito di Silente, imparando a padroneggiare vari incantesimi difensivi e di combattimento. litaNeville è inizialmente descritto come un ragazzo timido, goffo, impacciato e dotato di scarsa memoria, caratteristiche che più di una volta lo hanno portato a mettersi nei guai sia con gli altri studenti che con i professori. È infatti il bersaglio preferito di Draco Malfoy agli inizi del primo anno, ed è solo grazie all'intervento di Harry e Ron riesce ad acquistare fiducia in sé stesso, portandolo ad affrontare in un corpo a corpo tiger e goyle dal quale uscirà tuttavia decisamente malmesso, e a fronteggiare Harry, Ron e Hermione quando questi si apprestano a impedire a Voldemort di ottenere la pietra filosofale, per impedir loro di far perdere altri punti a Grifondoro
bachetta e animale
La prima bacchetta magica di Neville è quella appartenuta a suo padre, che viene spezzata durante gli scontri al Ministero; in seguito ne acquista un'altra di ciliegio con nucleo di crine di unicorno.Neville possiede come animale domestico un rospo chiamato Oscar (Trevor nell'originale), regalatogli dal suo prozio dopo la sua ammissione ad Hogwarts. Gag ricorrente nella saga sono le costanti fughe dell'animale nel tentativo di andarsene dal padrone. Alla fine riesce a scappare definitivamente nel lago di Hogwarts, con grande sollievo sia dell'animale che di Neville.
Commenti
Posta un commento