Alla ricerca dei brand ecosostenibili: perchè non sono accessibili a tutti
In questo periodo va estremamente di moda insultare e criticare tutte quelle persone che comprano da siti come Shein, e questo perchè non è un sito per etico sotto nessuno punto di vista ed è palese che, per far pagare così poco i suoi prodotti, ci sia dello sfruttamento dei lavoratori ed anche di bambini. Su questo è anche stata fatta una ricerca che ha confermato tutto ciò. Le critiche e gli insulti che vengono fatti a persona che indossano vestiti di questi brand non-ecosostenibili e non etici tuttavia sono spesso ipocrite per vari motivi.
Primo fra tutti è che spesso queste critiche vengono mosse contro ragazze e donne in sovrappeso e dobbiamo tenere conto che per prima cosa effettivamente pochi brand ecostostenibili propongono soluzioni anche per le plus size e, seconda cosa, anche comprare ai mercatini dell'usato, che sono ovviamente più sostenibili, è molto più difficile, specialmente se vuoi qualcosa che sia anche carino e che ti stia bene. E con questo non dico che non sia impossibile, ma soltanto che è oggettivamente più complicato.
Come secondo fattore abbiamo il fatto che le persone che hanno la buona idea di insultare chi non ha solo e solamente vestiti di brand ecosostenibili forse non si rende conto che non è una spesa accessibile a tutti. E questo perchè comprare ecosostenibile costa molto di più, e non tutti possono permettersi il lusso di pagare anche quaranta euro per un top quando posso comprarne uno molto simile su shein o su un altro sito simile a sei euro. è ovvio che, se rendessero più accessibile a tutti questi brand, sicuramente rimarrebbero pochissime persona a comprare su quei siti che tanto odiano.
Il terzo fattore, che è forse il più importante, è il fatto che la maggior parte delle persone che insulta e critica queste ragazze per comprare da shein a loro volta magari hanno un Iphone, o comprano da Zara, o dalla Nike o dalla Adidas, che sono tutte compagnie che non sono meglio di shein.
Beh a questo punto credo proprio che sia palese, anche se già si sapeva. La gente prende il primo argomento che trova e lo utilizza come una scusa per insultare persone che nemmeno conosce e di cui non conosce minimente la storia o la situazione. E con questo non voglio difendere gli influencer che avrebbero tutta la possibilità di comprare sostenibile e invece fanno haul da settecento euro di shein solo per le visualizzazioni, ma dobbiamo saper distinguere le due cose. Ed anche in quel momento non c'è bisogno di insultare, anzi, dobbiamo provare ad educarli ed a fargli capire come stanno davvero le cose.
Non prendetevela con le persone, quando è il sistema che non funziona.
Commenti
Posta un commento