la Gricia
La gricia è un piatto tipico della cucina romana e antenato della pasta all' amatriciana, poichè quest'ultima è anche a base di pomodori, prodotto originariamente non italiano. Si dice che questo fosse il piatto che i pastori laziali consumavano al ritorno dai pascoli delle pecore.
Per realizzare la pasta alla gricia per prima cosa preparate il guanciale: tagliatelo a fette dello spessore di mezzo cm, poi rimuovete la cotenna e ricavate delle listarelle. Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore.
Versate il guanciale in una padella ben calda e rosolate a fiamma medio-alta per circa 10 minuti, mescolando spesso per non farlo bruciare. Quando sarà appena dorato rimuovete il guanciale e mettetelo da parte, lasciando il fondo di cottura nella padella.
Nel frattempo l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, quindi cuocete i rigatoni per 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Grattugiate il Pecorino con una grattugia a maglie strette e tenete da parte. Versate un mestolo dell’acqua di cottura della pasta nella padella col fondo ancora caldo del guanciale e ruotatela per creare un’emulsione.
Scolate i rigatoni nella padella e ultimate la cottura saltando e mescolando spesso, in modo che l’amido rilasciato dalla pasta si amalgami al grasso del condimento. Quando la pasta sarà al dente, togliete la padella dal fuoco e aggiungete il Pecorino grattugiato.
Diluite con poca acqua di cottura e mescolate fino ad ottenere un condimento fluido e cremoso. In ultimo unite il guanciale rosolato e date un’ultima mescolata.
Impiattate subito e completate a piacere con pepe macinato. La vostra pasta alla gricia è pronta per essere gustata.
Commenti
Posta un commento